Blog

EVA – La mela del desiderio va a ruba nella Milano del design

Succede a Milano, poco prima dell’inizio dell’attesa settimana del Design 2023:  l’installazione della “maxi mela” di EVA creata in occasione del Fuorisalone di Porta Venezia viene rubata misteriosamente la notte successiva all’installazione.

Si tratta di una mela gigante su un piedistallo circolare, predisposta per essere resa opera d’arte durante gli eventi serali nei quali un artista avrebbe espresso la propria creatività dipingendo direttamente sull’installazione, trasformando il design in opera unica.
Successivamente al furto, le operazioni di ricerca da parte della questura portano al ritrovamento, in Via Morgagni 22, della grande mela smarrita che è stata poi riposizionata in Piazza Oberdan, sotto ai celebri bastioni di Porta Venezia.
Imparando dall’accaduto, abbiamo deciso di prendere alcune precauzioni tra le quali quella di inserire un geolocalizzatore all’interno dell’installazione, utile nel remoto (o così si pensava) nel caso di un ulteriore furto.

I giorni successivi passano senza ulteriori disguidi, l’artista esegue le performance serali prestabilite nei giorni del 18 e 19 Aprile con grande soddisfazione del pubblico e la grande mela di EVA diviene una vera opera d’arte.

Tutto bene quel che finisce bene, sembrerebbe.

Nella mattina di sabato 22 aprile, invece, l’incredibile storia si ripete: durante la notte la mela è nuovamente sparita dal luogo dell’installazione.

Questa volta la localizzazione è immediata grazie al dispositivo inserito all’interno dell’opera.
Con grande stupore si scopre che la Mela “vagabonda” è stata riportata nello stesso luogo del primo ritrovamento: Via Morgagni 22.

Non si sa, per ora, chi possa essere l’artefice di questi scherzi …

Una cosa è certa: la mela di EVA va a ruba nella Milano del design!