Blog

EVA, protagonista di Street Art a Milano

“Mela d’artista: tra desiderio e libertà”, al Porta Venezia Design District, il 18 e 19 aprile, un nuovo messaggio di emancipazione

Una “grande mela”, di diametro 130 cm, diventa protagonista di una live exhibition di street art, in tempo reale, per lanciare un messaggio di emancipazione.

Il 18 e il 19 aprile, in occasione del Fuori Salone a Milano al Porta Venezia Design District, di fronte ai Bastioni, punto nevralgico di Porta Venezia, saremo presenti con l’installazione “Mela d’artista: tra desiderio e libertà”.

Dalle ore 19 alle 21.30 di martedì e mercoledì l’artista emergente trevigiano Morris Spagnol, conosciuto per le maglie d’arte realizzate per i più grandi calciatori trasformate in opere facendo colare i colori direttamente sulla tela, esplorerà il concetto di libertà e desiderio dipingendo, con la tecnica di action painting la grande mela bianca con colori di ogni genere “perché un’opera d’arte non può essere confinata in una cornice ma deve riuscire a camminare per strada”.

“La mela racchiude in sé una simbologia assoluta e senza tempo, è una lingua compresa universalmente, fatta di grazia e passione, capace di coinvolgere ed emozionare. Un oggetto che simboleggia il desiderio e la libertà di sognare – hanno dichiarato i creatori di EVA – La mela del desiderio, William Zanotto e Raffaella Guarda – L’idea di questa installazione nasce per lanciare un messaggio di emancipazione. Vivere dando libero sfogo alle proprie emozioni, al proprio “io” in modo personale, autentico, originale, non filtrato o circoscritto da convenzioni sociali. La mela bianca, neutra, viene ‘contaminata’ diventando un pezzo unico, imperniato da colori, sensazioni, emozioni, sogni, quindi diversa e, infine, libera.”

Il contesto cittadino di Porta Venezia è sinonimo di poliedricità, creatività, inclusione e dinamismo e coincide al meglio con i valori di EVA – La mela del desiderio, dove lo spirito è quello di reinventare e dare vita attraverso l’arte, veicolo di autenticità ed espressione.